HOME

PIACERE DI CONOSCERLA

Sono la Cantina del Rubino, inaugurata come Cantina Sociale nel marzo del 1953  e sul mio profilo facebook (Cantina Del Rubino)  potrete trovare il collegamento al filmato realizzato dell’Istituto Luce del giorno dell’inaugurazione.

Nella prima realizzazione dell’opera non era stato prevista la Corte panoramica (corte Campari) che sorge alla sua destra ed è stata edificata successivamente con la realizzazione delle nuove vasche vinarie sottostanti.

Nata come opera sociale per il conferimento delle uve di tutta la zona la Cantina del Rubino è dal 1984 di proprietà della famiglia Rondano succedutasi nelle generazioni sino ad oggi nella sua conduzione.

L’opera imponente di oltre 1.500 mq coperti, può definirsi una delle più belle strutture di archeologia industriale della zona; è disposta su tre livelli e in essa trovano posto 52 vasche vinarie in cemento oltre a quelle più moderne in acciaio per una capienza potenziale di oltre un milione di litri di vino, oggi non più utilizzate, ma che la proprietà ha voluto mantenere proprio in memoria della storia e del territorio. 

Grazie ad una organizzazione integrata con gli storici produttori locali, alla Cantina del Rubino potrete trovare i migliori vini prodotti nel Monferrato Casalese oltre ad una selezione delle migliori varietà nazionali e internazionali.

Verrà inoltre allestita un'area per la degustazione e per le manifestazioni di carattere enologico e per la valorizzazione del territorio che periodicamente vengono svolte nei locali della Cantina.

Se ritenete possiamo mantenerci in contatto sia diventando amici sul nostro profilo Facebook: Cantina Del Rubino, oppure iscrivendovi alla nostra news letter. Potrete così esser informati sulle iniziative che andremo a organizzare ed anche sulle promozioni d'acquisto che periodicamente lanciamo per fra posto ai nuovi arrivi.

Vi aspettiamo.

Una cartolina d'epoca raffigurante piazza della Libertà e la Cantina del Rubino

 

 

 

https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/detail/IL4000070910/7/cantavenna-commemorazione-caduti-nella-rappresaglia-del-1944-inaugurazione-della-cantina-sociale-del-rubino-alla-presenza-on-brusasca.html?startPage=0&jsonVal&fbclid=IwAR1b60PUzuonaL7XgvJnzqTvu11C1JNgkPOAHIQsZfPwOvuYAuR4f5TUMcI

 

 

Il link al filmato (muto) realizzato dall'Istituto LUCE per l'inaugurazione della Cantina del Rubino nel marzo 1953